STUDIO PILATES GEROSA

METODO ORIGINALE ROMANA KRYZANOWSKA

WalkExercise

Life Pump

XTempo Energy

XTempo Sculpt

 WalkExercise®

 

E' un programma ideato da Nazzareno Marongiu e ha come caratteristica l’utilizzo di uno degli attrezzi più usati in palestra ossia il tapis-roulant non elettrico bensì meccanico che permette di simulare una vera e propria camminata, corsa o l’applicazione degli esercizi di pre-atletismo.

Gli esercizi che si possono svolgere con questo attrezzo sono studiati per tutte le età compresa quella degli anziani.

Un programma rivoluzionario che permette di ridurre drasticamente i tempi di allenamento con programmi mai noiosi pur garantendo ottimi risultati.

 

UN VERO KILLER DEI GRASSI & DEI GLUTEI!

 

Il WalkExercise® può essere utilizzato anche per il settore dell’agonismo , della riabilitazione , corsa, trail running, trekking, ciclismo, duathlon, triathlon , sci e sci di fondo.

 

“COINVOLGENTE,DIVERTENTE,DIMAGRANTE, TONIFICANTE & ALLENANTE: QUESTO E’ IL WALKEXERCISE®!”

 

“L’UNICO PROGRAMMA DI PREATLETISMO”

 

Tutti gli Istruttori sono certificati dalla FEDERAZIONE ITALIANA WALKING

Life Pump

 

Life Pump è il più completo programma di allenamento con l’uso del bilanciere per la tonificazione e definizione muscolare.

È una tecnica ideata in America nel ’98 e si fonda sull’equilibrio e la progressività. L’allenamento è costruito attraverso semplici esercizi con il bilanciere, che montati in coreografie altrettanto semplici, formano una lezione di gruppo valida per tutti, durante la quale un istruttore federale guida i partecipanti, detta i tempi e mantiene alta la motivazione.

Vengono utilizzati:

– bilancieri e dischi intercambiabili con carichi da 2 a 30 Kg

– lo step come una panca per allenare i pettorali e i tricipiti.

– carichi compresi fra il 10% ed il 30% del massimale e le ripetizioni oscillano intorno alle 100 consecutive a differenti velocità (motivo per il quale i carichi non possono essere elevati).

Ovviamente è controindicato per chi ha patologie che vietano il sovraccarico delle articolazioni, quindi discopatie, artriti, meniscopatie e problemi ai legamenti etc. Ogni singolo esercizio va ad agire su una determinata zona del corpo (pettorali, dorsali, spalle, addominali, tricipiti, bicipiti, arti inferiori) allenando così la resistenza muscolare e la tolleranza all’acido lattico. È considerato inoltre un allenamento propedeutico per molte discipline sportive, sia sport di squadra che individuali.

XTEMPO Energy & XTEMPO Sculp

Nel sistema di programmi XTempo coesistono tecniche di allenamento che prevedono fasi ad intensità superiore alla soglia aerobica e fasi che determinano un condizionamento anaerobico lattacido, stimolando il metabolismo aerobico ed anaerobico.

I programmi XTempo se praticati con costanza ed impegno, garantiscono non solo genericamente un miglioramento dello stato di benessere e delle capacità condizionali degli allievi, quali coordinazione, forza e resistenza, ma anche risultati fisici tangibili.

Tra i vari obiettivi dell’allenamento XTempo consideriamo l’incremento della potenza aerobica e anaerobica e il contemporaneo miglioramento della coordinazione motoria in quanto le fasi a bpm lento stimolano un controllo posturale condizionato dalla bassa velocità di esecuzione, mentre la stessa coordinazione viene stimolata con un controllo posturale ad “alta” velocità.

I protocolli delle lezioni XTempo implicano l’innesco di risposte metaboliche post lezione che, avendo come criterio allenante l’interval training, generano a riposo la fase definita EPOC, acronimo di Excess Postexercise Oxygen Consumption. In questa fase il corpo, condizionato dalla routine, consuma ossigeno stimolando la termogenesi nella quale il calore derivante concorre ad ossidare e a creare una fosforilazione degli acidi grassi in eccesso.

Il sistema di programmi XTempo prevede modelli di lezione legati alla coreografia e alla tonificazione che generano adattamento e un importante incremento della forza resistente.

Xtempo Energy è un sistema di allenamento innovativo, ideato dal trainer di fama internazionale Joan Altisen. La sua caratteristica risiede essenzialmente nel cambio di ritmo di lavoro durante una stessa sessione di allenamento. Questo allenamento,  impone frequenti cambi di ritmo all’interno di uno stesso brano, ciò che lo rende una sorta di allenamento a step a gradino, che stimola in maniera significativa il sistema muscolo-scheletrico e quello cardio vascolare.

È un allenamento sviluppato in moduli adatti alle diverse esigenze ed in grado di bruciare calorie tonificando nel contempo i muscoli in modo da forgiare un fisico agile, elastico e muscoloso. Le lezioni sono precoreografate, non prevedono soste, sono allenanti ed estremamente divertenti. Il ritmo musicale è in grado di mantenere alto l’interesse durante l’intero arco dei 50 minuti di lezione. La caratteristica delle lezioni sta nelle continue variazioni di velocità di esecuzione; ciò produce un lavoro particolarmente intenso ed efficace. Si inizia con un livello di lavoro medio basso da mantenere per 4/5 minuti per poi passare ad un ritmo di lavoro più sostenuto, anche vicino al 85% da mantenere però solo per un tempo gestibile di 1/2 minuti. Successivamente, si torna al ritmo di lavoro più basso e di seguito si torna a quello alto, fino a creare una sorta di gradino di allenamento, dove la parte bassa rappresenta il lavoro a medio bassa intensità e la parte alta del gradino rappresenta invece il lavoro ad alta intensità. Il vantaggio di questo sistema è che mentre si abbassa il ritmo per passare dal gradino alto a quello basso, si recupera dal punto di vista sistemico ma si continua a godere appieno dei benefici del lavoro ad alta intensità e prima che questi benefici svaniscano si ritorna al lavoro ad alta intensità. In sintesi, è come se si lavorasse per un tempo lungo ad una frequenza cardiaca alta mentre invece si lavora a step.

XTEMPO SCULPT è una forma di allenamento che utilizza bassi carichi per un tempo prolungato, nel quale, essendo il lavoro esteso, si stimolano le fibre rosse, più resistenti e le fibre bianche di tipo IIA permettendo così: aumento del tono muscolare e della forza resistenza, capillarizzazione della fibra, moderato aumento del volume, aumento del metabolismo basale.

Musica, ritmo, velocità e divertimento sono queste le parole d’ordine di Xtempo, 

l’ innovativo, rivoluzionario ed efficace sistema di allenamento , che stravolge le tradizionali lezioni di fitness grazie all’uso innovativo della musica.

Nelle classiche lezioni di fitness la musica aumenta il ritmo progressivamente, determinando un graduale aumento della velocità di esecuzione dei movimenti, e di conseguenza della loro intensità. Invece, con Xtempo le variazioni musicali di ritmo e velocità sono continue e numerose. Questo fa si che il lavoro sia particolarmente intenso, fornendo così ottimi risultati sia dal punto di vista cardiovascolare che muscolare. Ogni lezione di Xtempo dura 50 minuti senza pause, basandosi su coreografie e musiche appositamente studiate e ideate per proporre un allenamento semplice ma completo.

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